Area riservata

Torna Ri-conoscere l’ambiente: scienza, sport e spettacoli per tutti

Dal 5 al 7 ottobre torna Ri-conoscere l’Ambiente, la manifestazione di Sienambiente (decima edizione) incentrata sui temi dell’economia circolare, del riciclo e della sostenibilità ambientale.

Il primo appuntamento della rassegna  in programma alla Casa dell’ambiente è dedicato alla Carbon neutrality della Provincia di Siena. Una mattinata all’insegna dell’informazione scientifica che vedrà il direttore tecnico di Sienambiente, Fabio Menghetti, spiegare quale sarà il contributo del nuovo impianto di riciclo delle Cortine ai fini della riduzione della CO2. Insieme a lui, il presidente dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena, Simone Bastianoni, e il docente di Chimica dell’ambiente dell’ Università di Siena Federico M. Pulselli. Nell’occasione, il fisico e divulgatore scientifico, Valerio Rossi Albertini, farà un focus sugli effetti negativi della crisi climatica e l’impatto ambientale dei gas serra prodotti dalle attività umane.

Venerdì 6 ottobre, è la giornata del teatro in impianto, con la lezione teatrale “Fuga dalla realtà: un viaggio dalla gestione dei rifiuti nel medioevo all'economia circolare” messa in scena al termovalorizzatore di Foci per gli studenti delle scuole superiori. Nell’occasione sarà possibile visitare l’impianto.

Sabato mattina torna la consueta corsa e passeggiata Siena Ecorun, alle ore 9, dalla Casa dell’Ambiente, in collaborazione con il gruppo Mens Sana Runners. La conclusione dell’evento, sabato 7, alle 21,30 con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria, è affidata allo spettacolo “…E ho detto tutto” del comico Roberto  Lipari. Per conoscere il programma clicca qui.           

Seguici su