Il 22 Marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua. Un giorno non banale per nessuno ma che viene festeggiato con particolare attenzione da tutti coloro che ogni giorno lavorano perché questa preziosa risorsa possa essere disponibile per i cittadini e possa essere poi restituita all’ambiente pulita. I giovani soprattutto stanno dimostrando una sensibilità fortissima verso la difesa del pianeta d e cella sue risorse naturali.
Per questo Publiacqua ogni anno, in collaborazione con WRF (Water Right Foundation), celebra con grande partecipazione questa giornata, organizzando appuntamenti sul suo territorio che coinvolgono cittadini e soprattutto i giovani, ovverosia i cittadini del futuro. Le attività organizzate non sono episodiche ma si collacano tutte all’interno di progetti in corso che coinvolgono migliaia di persone. Ancora più che in passato studentesse, studenti e insegnanti sono i principali protagonisti delle attività.
Leaving no one behind ovverosia non lasciare nessuno indietro. E’ questo il tema scelto dall’ONU per questa edizione del World Water Day. Un tema che noi rilanciamo su tutto il nostro territorio parlando di acqua e di ambiente.
“DAYLIGHITING RIVERS – ISTITUTO PEANO E IMPIANTO ANCONELLA FIRENZE”
Una giornata di studi internazionali per fare il punto sul progetto Erasmus “Daylighting Rivers” dedicato ai fiumi urbani ed ai corsi d’acqua tombati. Un tema attualissimo per le nostre città alle prese con gli effetti del cambiamento climatico e su cui si stanno cimentando studenti di italiani, greci, spagnoli e turchi. Ricordiamo tra i partner WRF, che ne è anche il capofila, CNR Ibimet, il Liceo Sensale di Nocera Inferiore, Prisma, Cebas e Icase.
Al termine del progetto gli studenti coinvolti produrranno APP e materiale didattico collegati al GIS per consentire, anche attraverso smartphone, dei percorsi di visita o di ricerca dei fiumi e la possibilità di studio dei corsi d’acqua urbani anche in modalità ludica per trasferirne la conoscenza ai loro colleghi studenti ed in generale ai più giovani. Il progetto in corso da mesi con la giornata mondiale fa un salto di qualità allargando le scuole coinvolte in tutti i paesi.
In questo senso per quanto riguarda Firenze il primo appuntamento, in collaborazione con l’associazione Maieutikè, è in Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe Peano di Firenze (ore 11.00-13.00, via Andrea del Sarto 6/A) con 4 classi che confronteranno lo stato d’avanzamento del lavoro in collegamento Skype con i colleghi delle scuole coinvolte in Grecia e Spagna.
Il secondo appuntamento invece interessa 3 classi dell’Istituto Tecnico della stessa Scuola che visiteranno l’Impianto di Potabilizzazione dell’Anconella.
“RECO’ FESTIVAL – CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI DI PRATO”
In occasione del Recò Festival 2019 Publiacqua, Water Right Foundation e Centro Pecci organizzano tre momenti di riflessione e di approfondimento sul tema acqua.
Il primo appuntamento si terrà il 21 marzo al Centro Pecci ed avrà come protagonista l’artista visivo e ingegnere ambientale Andreco che incontrerà il pubblico in un appuntamento intitolato “Artist talk Climate Art Project”.
Il 22 marzo sarà poi lo stesso Andreco protagonista di un incontro, anche in questo caso presso il Centro Pecci, riservato agli studenti di scuole del di Prato e Firenze già coinvolti nel progetto didattico “Forme dell’Acqua” organizzato sempre da Centro Pecci, Publiacqua e Water Right Foundation.
Infine nel tardo pomeriggio dello stesso 22 marzo, presso il Museo del Tessuto, l’ing. Giampiero Cozzi di Publiacqua incontrerà il pubblico per un intervento dal titolo “Un modello di organizzazione, gestione e controllo sostenibile dell’acqua” dedicato appunto alla gestione dell’acquedotto pratese, agli interventi finalizzati alla tutela della risorsa ed all’utilizzo della falda cittadina.
Il programma in sintesi:
21/03 “Artist talk Climate Art Project”, ore 19.00-20.00 con l’artista Andreco a cura di Centro Pecci, Publiacqua e Water Right Foundation
22/03 Andreco incontra le scuole del territorio ed i ragazzi delle Scuole Superiori di Firenze e Prato già coinvolti nel progetto “Forme dell’Acqua” ore 10.00-13.00 a cura di Centro Pecci, Publiacqua e Water Right Foundation
22/03 ore 19.00 “Un modello di organizzazione, gestione e controllo sostenibile dell’acqua” – Giampiero Cozzi (Museo del Tessuto)
“L’ACQUA DEL TERRITORIO – SAN GIOVANNI VALDARNO”
In collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno, Publiacqua e Water Right Foundation organizzano due giorni dedicati al sistema acquedottistico del Comune. Protagonisti gli studenti dell’IPSIA G. Marconi e dell’ITT Ferraris.
Si comincia il 19 marzo con un doppio appuntamento in aula (ore 8.30 e 10.30) che vedrà un operatore di WRF spiegare il senso profondo della Giornata Mondiale dell’Acqua e fare un veloce excursus dei macrotemi che si intersecano sul tema acqua (acqua virtuale, water grabbing ecc.). Seguirà l’illustrazione da parte di un tecnico Publiacqua del funzionamento del sistema acquedottistico di San Giovanni e del Valdarno, dalla captazione dell’acqua alla sua potabilizzazione e quindi depurazione.
Il 20 marzo invece si va sul campo. Per quella data è infatti prevista la visita ai due principali impianti dell’acquedotto presenti sul territorio comunale. Il primo è il Potabilizzatore di San Giovanni Valdarno che tratta acqua di falda e che rappresenta un polmone idrico fondamentale per il Comune. Un impianto che Publiacqua, in accordo con l’Amministrazione Comunale, sta rinnovando e potenziando proprio in questi giorni e dove i lavori sono ancora in corso. Il secondo è invece il Depuratore di San Giovanni. Anche questo impianto, già raddoppiato nelle sue potenzialità negli anni scorsi, è attualmente oggetto di manutenzione e migliorie. Un impianto tra i più importanti nel suo genere tra quelli gestiti da Publiacqua e che ha la funzione importantissima di depurare i reflui non solo di San Giovanni Valdarno ma di diversi Comuni dell’Area per poi restituirli all’ambiente puliti.
“ACCADUEOROBLU – MAGIE D’ACQUA”
A Pistoia la Giornata Mondiale dell’Acqua si festeggia invece nel prestigioso palcoscenico della Biblioteca San Giorgio. La mattina del 22 marzo (ore 9-13) saranno Publiacqua, WRF, daranno vita ad un incontro di animazione, a cura dell’associazione La Tartaruga, con scuole primarie di cittadine e della provincia e in collaborazione con la direzione della Biblioteca. É un appuntamento di festa e animazione teatrale che rappresenta il momento culminante del percorso didattico e laboratoriale che gli scolari e i loro insegnanti stanno già realizzando in aula in queste settimane proprio accompagnati dagli operatori didattici di Publiacqua e WRF.
“IL MONDO LIQUIDO “CREATURE ACQUATICHE” – CAMPI BISENZIO”
In occasione della giornata mondiale dell’acqua, il 22 marzo la Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio in collaborazione con Publiacqua, Water Right Foundation e LiBeR propone due eventi riservati sia alle classi scolastiche che hanno aderito al progetto di educazione ambientale Il mondo liquido sia al pubblico.
Di seguito i due appuntamenti:
Venerdi 22 marzo, ore 10, Limonaia di Villa Montalvo
Ci siamo persi il capitano; divagazioni su Moby Dick di Melville di Lorenzo Degl’Innocenti
(Fascia d’età: da 8 anni; Spettacolo è riservato unicamente alle classi che hanno aderito al progetto Il mondo liquido per l’anno scolastico 2018-2019)
“Ismaele vuole vedere il mondo. Decide di farlo per mare, e le baleniere sono le navi che vanno più lontane. Scoprirà molto presto che quello che ha intrapreso non è un semplice viaggio e che la balena bianca non è solo un grande pesce. Avventure magnifiche e terribili lo aspettano, perché il mare è una grande tazza di mare in tempesta".
Lorenzo Degl’Innocenti, attore, regista e doppiatore lavora in teatro a fianco di Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Franco di Francescantonio, Irene Papas, la compagnia Fura dels Baus, Carla Fracci e Beppe Menegatti. Nel 2005 vince, assieme a Stefano Viali, un David di Donatello, un nastro d’argento e partecipa al festival di Berlino con il cortometraggio Lotta libera, regia di Stefano Viali. È acting coach e conduce laboratori di racconti e teatro in carcere.
Lunedì 25 marzo, dalle ore 16.15 alle ore 20, Limonaia di Villa Montalvo
Una tazza di mare in tempesta; Performance liberamente tratta da Moby Dick di Melville
di Roberto Abbiati
(Fascia d’età: da 8 anni; durata 20 minuti, max 25 spettatori. Ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria; Ore 16.15, 17, 17.45, 18.30, 19.15)
I primi tre spettacoli del pomeriggio sono riservati alle classi scolastiche che hanno aderito al progetto Il mondo liquido per l’anno scolastico 2018-2019
Per gli spettacoli delle 18.30 e 19.15 è possibile prenotarsi telefonicamente al n. 0558959600
A partire da lunedì 11 marzo. Si prega di avvisare tempestivamente la biblioteca in caso di rinuncia.
Uno spettacolo tanto breve quanto intenso. Sarà un viaggio tra oceani in tempesta per immergersi in un racconto immaginifico e coinvolgente.
Il mare. Che mare? Il rumore del mare. Cosa ti fa venire in mente il rumore del mare?
Il Moby Dick di Melville. Un libro. Tutto il mare in un libro. S’accende qualcosa ogni volta che lo si prende in mano, il libro, e allora poi si comincia a immaginare in grande, balene, velieri, oceani, via, le cose più esagerate. Una piccola installazione, una piccola performance, per poco pubblico che assista a piccoli oggetti che evochino grandi cose. Tutto rubato da Melville, per pochi minuti. Come se si fosse nella stiva di una baleniera. Tutto qui.
Roberto Abbiati attore, musicista e illustratore, insieme a Bano Ferrari e Carlo Pastori fonda il Teatro d’Artifici. Con lo spettacolo Una tazza di mare in tempesta vince il Premio Fiesole per le arti. Al cinema, lavora con Carlo Mazzacurati nei film La giusta distanza e La Passione.
Fonda un teatro a Salvador de Bahia in uno dei quartieri più violenti della città.
Ricordiamo che questi eventi si inseriscono in un progetto didattico comune e condiviso da Publiacqua,. WRF, Comune di Campi Bisenzio e Biblioteca Tiziano Terzani arrivato ormai alla sua seconda edizione e finalizzato alla promozione della lettura e educazione ambientale.