Si svolgerà a Firenze a gennaio, dal 24 al 26 gennaio, il corso di formazione per insegnanti superiori legato al progetto Erasmus di cui Cispel è coordinatore, e che ha coinvolto, tra le utilities toscane Alia, Estra e Publiacqua, e che fa della Sostenibilità una materia scolastica. Il corso è ospitato presso il Liceo Classico Galileo, la scuola italiana partner del progetto, dove verranno ‘pilotate’ le Unità Didattiche. Il progetto è giunto al suo primo anno di sviluppo, ed ha finalizzato la metodologia e le unità didattiche che vengono insegnate in questi giorni e che derivano in larga parte dal ‘sapere’ delle utilities (https://ecosteam.net/library), organizzato in una vera e propria libreria.
Il partenariato è composto da enti toscani, croati, greci ed israeliani. Le unità didattiche verranno testate anche presso scuole della Municipalità di Barnet (Londra). Il primo passo del programma è stata la somministrazione agli studenti di questionari finalizzati ad orientare lo sviluppo della metodologia.
Il numero totale di studenti che ha partecipato alla ricerca è 428: 113 dall’Italia, 238 dalla Grecia, 77 dalla Croazia. La libreria ‘ECOSTEAM’ raccoglie 108 risorse didattiche a disposizione delle scuole e degli insegnanti. Le unità didattiche che verranno inserite nel percorso di studi delle scuole coinvolte sono 12, dedicate ai seguenti argomenti:
Gestione Sostenibile dell’acqua:
- Da dove viene l'acqua del rubinetto? Storia degli acquedotti
- Acqua del rubinetto o acqua in bottiglia
- Sostenibilità ambientale nella gestione dell'acqua
Gestione sostenibile dei rifiuti:
- Prevenzione dei rifiuti indifferenziati
- Ciclo dei rifiuti organici
- La gestione dei rifiuti nella storia
Gestione sostenibile dell'energia
- Quanto siamo verdi?
- Efficienza energetica
- Pompa di calore
Mobilità urbana sostenibile
- Il ruolo del trasporto pubblico
- Gli spostamenti a piedi e in bicicletta
- Il ruolo di auto e moto
Dichiarazione di Nicola Perini, Presidente di Confservizi Cispel Toscana
Il settore dei servizi di pubblica utilità locali (ad esempio, acqua/rifiuti/energia/gestione dei trasporti) può essere un agente di apprendimento prezioso e visibile per collegare le strategie di sostenibilità globale alla vita quotidiana, e può facilitare la comprensione di concetti complessi attraverso esempi e pratiche concrete direttamente collegate alle nostre azioni quotidiane (chiudere il rubinetto, spengere la luce, differenziare i rifiuti o scegliere un prodotto riciclabile, usare l'energia in modo efficiente, scegliere di andare a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici invece che con i mezzi privati).
Per questo Confservizi Cispel Toscana – con le associate Alia, Estra e Publiacqua – si è proposta come coordinatrice di questo progetto, che avvicina alle scuole europee i concetti relativi alle politiche europee, se non addirittura globali, sulla gestione di acqua, rifiuti, energia e trasporti, oltre alle pratiche di adattamento e mitigazione per affrontare i cambiamenti climatici. Questa è anche una bella occasione per far entrare le utilities nelle scuole. Iniziative come questa di oggi sono importanti per avvicinare i giovani di oggi al mondo che affronteranno un domani da adulti, e nel quale la gestione dei servizi di pubblica utilità sarà sempre al centro della collettività della quale faranno parte.