Dopo i premi Top Utility e quelli assegnati da Arera, nel 2025 il gestore idrico aretino riceve ancora un altro premio, stavolta per la valutazione delle performance aziendale verso obiettivi ambientali, sociali e di Governance
“Industria Felix – L’Italia che compete” è il premio riservato alle imprese competitive a livello gestionale, affidabili a livello finanziario e sostenibili, che ha ricevuto oggi Nuove Acque durante una cerimonia avvenuta in Campidoglio a Roma.
Il Premio si sviluppa attraverso una ricerca condotta in collaborazione con l’Ufficio studi di Cerved Group S.p.A. su circa 700mila bilanci di società di capitali con sede legale in Italia, e si articola per tutte le regioni italiane per categorie, settori e dimensioni d’impresa.
Nuove Acque è stata selezionata per il premio “Industria Felix – L’Italia sostenibile che compete” e, di conseguenza, valutata attraverso un’indagine condotta per evidenziare la performance ESG.

Environmental, social e governance sono i tre criteri fondamentali per valutare la sostenibilità e l’etica di un’azienda e coprono l’impatto ambientale, le relazioni con stakeholder come dipendenti e comunità, e la gestione interna dell’azienda.
Nuove Acque ha ricevuto un ESG Score di 79/100 che corrisponde a un livello di performance molto alta.
Secondo i dati di Industria Felix, appena sei aziende su mille, di tutte le imprese italiane, hanno un report sulla propria sostenibilità. Nuove Acque rendiconta il proprio livello di sostenibilità ed etica da 16 anni e da 11 questo viene certificato da un ente terzo.
Nuove Acque ha ricevuto il premio “quale emblema di azienda competitiva nei valori ambientali, sociali e di gestione d’impresa. Per affidabilità finanziaria e performance sostenibili, valutate con approccio oggettivo, Nuove Acque si afferma come modello di merito, etica, visione e creazione di valore responsabile per il territorio e la comunità”.
“Lo score conseguito e la conseguente selezione della società alla consegna del prestigioso premio sono motivo di grande soddisfazione – dichiara il presidente Carlo Polci. Ciò non di meno l’analisi dell’autorevole istituto ha evidenziato, nel perimetro di una valutazione complessiva al livello massimo, ambiti di ulteriore miglioramento per i quali ci impegnano nel prossimo futuro ad operare affinchè il servizio al cittadino ed il futuro punteggio risultino ancora più efficaci e migliori . Non sono solo parole mie ma, soprattutto, questo è l’intento comune di tutti i lavoratori di Nuove Acque nessuno escluso”.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questo premio perché, come azienda di pubblico servizio, riuscire a tenere insieme aspetti diversi come la competitività, la responsabilità ambientale e sociale è un risultato molto qualificante – commenta l’amministratore delegato Francesca Menabuoni. Questo ci spinge a proseguire il nostro lavoro con il consueto impegno”.