Cento borracce in acciaio sono state consegnate stamani, dal sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli e dal presidente di Nuove Acque Carlo Polci, ad altrettanti studenti di quinta elementare dell’istituto comprensivo del comune, nel programma 2024-2025 di “Plastic Free”.
“Ringrazio la società Nuove Acque che da sempre è attenta alle tematiche ambientali – dichiara l’Assessore con delega all’Ambiente Francesca Sebastiani – e che ci ha permesso di realizzare questa iniziativa coinvolgendo i bambini, che sono gli adulti del futuro. Abbiamo donato 100 borracce in acciaio inox ai bambini delle scuole, un modo semplice ma efficace per far capire ai ragazzi l’importanza della sostenibilità”.
Plastic Free è il progetto di Nuove Acque che ha l’obiettivo di promuovere scelte consapevoli ed ecosostenibili tra le nuove generazioni. Gesti e accortezze facili da compiere nella vita di tutti i giorni, come bere un sorso d’acqua, sono importanti e sempre più urgenti per la tutela dell’ambiente.
“L’intento è quello di sensibilizzare i più giovani – spiega il Presidente di Nuove Acque Carlo Polci – e descrivendo la borraccia ho usato apposta l’aggettivo “ganza”, perché venga percepita positivamente. Vogliamo incoraggiare i ragazzi a fare proprio questo oggetto e a volergli bene, perché li accompagni in futuro”.
Bere l’acqua del rubinetto in borracce ecologiche è una scelta tanto semplice quanto “green” e contribuisce a limitare l’uso delle bottigliette monouso di plastica.
Ancora una volta, la borraccia leggera e riutilizzabile di Plastic Free rappresenta un’alternativa ecologica alla plastica.