Area riservata

Nuove Acque: inaugurati i nuovi impianti di potabilizzazione a Montemignaio e il prolungamento dell’acquedotto di Campaccio fino a Balestro

NUOVE ACQUE

INAUGURATI I NUOVI IMPIANTI DI POTABILIZZAZIONE A MONTEMIGNAIO

 

Installati nuovi impianti di ultrafiltrazione presso gli acquedotti Liconia e La Fonte.

Per la realizzazione del progetto Nuove Acque ha investito circa 200mila euro.

 

Arezzo – Sono stati inaugurati questa mattina i nuovi impianti di potabilizzazione nel Comune di Montemignaio (AR), realizzati grazie a un investimento complessivo di circa 200mila euro da parte di Nuove Acque, il gestore del servizio idrico integrato nell’area dell’Alto Valdarno. Si tratta degli acquedotti Liconia e La Fonte che grazie agli interventi realizzati, forniranno ai circa 500 abitanti di Montemignaio una risorsa idrica di maggior qualità. All’inaugurazione erano presenti il presidente di Nuove Acque Paolo Nannini, l’Amministratore Delegato Francesca Menabuoni e il sindaco di Montemignaio Roberto Pertichini.

 

Nello specifico, entrambi gli impianti sono stati dotati di sistemi di ultrafiltrazione per il trattamento della torbidità e della carica batterica nell’acqua.

In precedenza la risorsa idrica veniva resa potabile attraverso il semplice processo di disinfezione con ipoclorito di sodio, che rimane comunque attivo.

L’impianto di Liconia viene rifonito dalle omonime sorgenti, mentre quello di La Fonte riceve la risorsa idrica dalla Fonte delle cune, dalle sorgenti Motta e tramite captazione superficiale dal Fosso della Doccia.

 

“Si tratta di un investimento importante – dichiara Paolo Nannini, presidente di Nuove Acque – da parte dell’azienda a beneficio dell’intero Comune di Montemignaio. I nuovi impianti di ultrafiltrazione permettono di far arrivare a casa di tutti gli abitanti una risorsa idrica di maggior qualità fronteggiando i problemi originati da fenomeni di torbidità tipici delle fonti di approvvigionamento quali le sorgenti. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Montemignaio con la quale prosegue una proficua collaborazione”.

 

“Da oggi circa 500 abitanti riceveranno un servizio migliore – spiega Francesca Menabuoni, Amministratore Delegato di Nuove Acque – grazie a questi innovativi impianti di potabilizzazione realizzati dall’azienda. L’investimento fa parte di una serie più ampia di progetti che Nuove Acque sta portando avanti in tutta l’area di nostra competenza”.

 

“A nome di tutta l’amministrazione comunale di Montemigniaio – dichiara Roberto Pertichini, sindaco di Montemignaio – ringrazio Nuove Acque per aver portato a termine questo intervento che consente ai nostri cittadini di ricevere una risorsa idrica di maggior qualità tramite gli acquedotti di Liconia e La Fonte, con i nuovi impianti di ultrafiltrazione. Tutto è stato possibile grazie a una sincera e proficua collaborazione fra l’amministrazione comunale e l’azienda”.

 

COMUNICATO STAMPA

NUOVE ACQUE

INAUGURATO IL PROLUNGAMENTO DELL’ACQUEDOTTO DI CAMPACCIO

FINO A BALESTRO

 

Per la realizzazione dell’intervento sono stati investiti circa 65mila euro

 

Arezzo – È stato inaugurato questa mattina il prolungamento dell’acquedotto periferico di Campaccio fino alla località Balestro, a Castel Focognano (AR), realizzato da Nuove Acque,  il gestore del servizio idrico integrato nell’area dell’Alto Valdarno. Grazie alla conclusione dei lavori, gli abitanti di Balestro saranno finalmente riforniti dall’acquedotto di Campaccio. Quest’ultimo già oggetto di significativi investimenti, eseguiti negli anni precedenti, per adeguare le sorgenti e le infrastutture a servizio dell’acquedotto. L’investimento per la realizzazione dell’intervento di estensione è stato di circa 65mila euro al quale, oltre Nuove Acque, hanno contribuito i cittadini di Balestro e l’amministrazione comunale di Castel Focognano.

 

Nello specifico, duranti i lavori per l’estensione della rete idrica è stata posata una tubatura in polietilene lunga circa 1 km e 200 metri. All’inaugurazione erano presenti il presidente di Nuove Acque Paolo Nannini, l’Amministratore Delegato di Nuove Acque Francesca Menabuoni e il vice sindaco di Castel Focognano, Marco Rosini.

 

“Siamo felici per aver inaugurato finalmente il prolungamento dell’acquedotto di Campaccio – dichiara Paolo Nannini, presidente di Nuove Acque – che da oggi servirà gli abitanti della località Balestro. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Castel Focognano e gli abitanti di Balestro che hanno contribuito in maniera importante alla realizzazione di questi lavori”.

 

“Nuove Acque continua a dimostrare la propria attenzione verso il territorio – spiega Francesca Menabuoni, Amministratore Delegato di Nuove Acque – proseguendo con i numerosi interventi già conclusi e tanti altri in cantiere, per portare una risorsa idrica di qualità nelle case di tutti gli abitanti presenti nella nostra area di competenza, dai comuni più grandi alle frazioni più piccole”.

 

“Si tratta di un giorno importante per i nostri cittadini – dichiara Marco Rosini, vice sindaco di Castel Focognano – che potranno godere dei benefici di questo importante intervento. Come amministrazione comunale, abbiamo svolto una serie di fondamentali incontri con i cittadini per chiudere il progetto di questo intervento atteso da tempo. A nome di tutta l’amministrazione comunale ringrazio Nuove Acque per la proficua collaborazione che continua”.

Seguici su