I presidenti delle aziende di gestione dei servizi di igiene ambientale associate a Confservizi Cispel Toscana, su proposta del presidente Alfredo De Girolamo, hanno nominato Nicola Ciolini, presidente di Alia Servizi Ambientali SpA (azienda di gestione dei servizi ambientali della Toscana Centrale), coordinatore della Commissione Ambiente dell’associazione regionale che rappresenta le aziende di servizio pubblico.
Nel congratularsi con il nuovo coordinatore, De Girolamo ha sottolineato come la nomina di Ciolini “arriva al momento di una sfida industriale importante di tutto il settore per raggiungere gli obiettivi di economia circolare dettati dalle direttive europee nei prossimi anni. Una sfida che si giocherà sul piano dell’innovazione, degli investimenti in nuovi impianti e di collaborazione tra Alia, Retiambiente e Sei Toscana, i tre gestori di ambito della Toscana”.
Le aziende di gestione dei servizi di igiene ambientale che aderiscono a Confservizi Cispel Toscana sono 33 con 5.340 addetti e quasi un miliardo di euro di valore della produzione.
Nicola Ciolini, classe 1972, pratese, è alla guida di Alia Servizi Ambientali SpA dal dicembre 2020. Agronomo, dal 1999 al 2014 ha ricoperto la carica di consigliere comunale a Montemurlo, dove è stato Assessore al Sociale dal 2004 al 2009 e Vicesindaco dal 2009 al 2014. Dal 2015 al 2020 è stato membro del Consiglio Regionale della Toscana.