Nell’ambito del progetto europeo “Next stop: Europe!”, che Confservizi Cispel Toscana sta realizzando a Dilijan, in Armenia, a sostegno del trasporto pubblico locale, lo scorso 4 ottobre 2016 si è svolto l’incontro di presentazione delle linee della nuova rete di trasporto urbano ed extraurbano.
Realizzato grazie alla collaborazione con TIEMME spa, il progetto prevede il potenziamento delle attuali linee di trasporto urbano e la realizzazione ex novo dei collegamenti tra le frazioni di Teghut, Gosh, Hovq, Aghavnavanq, Haghartsin e Chachardzan, e di queste con la città di Dilijan, dove si trovano le scuole, l’ospedale e tutti i servizi principali.
Il progetto è realizzato grazie alla linea di finanziamento europea dedicata alla cooperazione internazionale con l’Armenia e coprirà non solo le spese di progettazione, ma anche l’acquisto di nuovi mezzi di trasporto, paline e pensiline.
L’incontro, alla presenza del sindaco Armen Santrosyan e dei rappresentanti di tutti i villaggi coinvolti, ha visto la condivisione delle nuove linee e degli gli orari dei bus, calcolati grazie ad un lavori di indagini e rilevazioni progettate da Tiemme e realizzate dal Comune sul territorio di Dilijan tra luglio e settembre.
I prossimi passi del progetto prevedono il supporto al comune di Dilijan nelle realizzazione del piano finanziario e la formazione. Già dal mese di aprile 2017 sarà possibile la calibrazione della nuove rete di trasporto, e si prevede la partenza definitiva del servizio da agosto 2017. “Il progetto – commenta Alfredo De Girolamo, presidente di Confservizi Cispel Toscana – è espressione dell’alto grado di capacità ed efficienza raggiunto dal mondo regionale toscano dei servizi, e sarà utile anche per le nostre aziende per sperimentare nuovi modelli e processi organizzativi”.