Centria Reti Gas premiata, con oltre 1,5 milioni di euro, per l'eccellenza raggiunta in materia di sicurezza nel servizio di distribuzione del gas

Indietro

Centria Reti Gas premiata, con oltre 1,5 milioni di euro, per l'eccellenza raggiunta in materia di sicurezza nel servizio di distribuzione del gas

Centria Reti Gas si conferma da sempre ai vertici nazionali per il livello di sicurezza del servizio erogato. L'azienda di distribuzione del gas naturale del gruppo Estra anche per il 2014 ha ottenuto dall'AEEGSi oltre 1.500.000 euro di incentivi.

Il meccanismo di premi e penalità per le società di distribuzione del metano, messo a punto dall'Autorità per Energia Elettrica, il Gas e Sistema Idrico (AEEGSi), da oltre 10 anni, ha l'obiettivo strategico di minimizzare il rischio di esplosioni, di scoppi e di incendi provocati dal gas distribuito e, dunque, ha come fine ultimo la salvaguardia delle persone e delle cose da danni derivanti da incidenti provocati dal gas distribuito.

Centria Reti Gas, società del gruppo Estra che opera in 84 Comuni compresi nelle 8 Province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Lucca, Pistoia, Prato, Siena e Ascoli Piceno, ha aderito al sistema degli incentivi fin dalla sua introduzione nel 2006, quando la partecipazione non era obbligatoria ed il rispetto degli obiettivi risultava particolarmente ambizioso, posizionandosi ogni anno sempre al vertice della graduatoria  nazionale per l'ammontare totale dei premi ricevuti, confrontandosi con i leader del mercato e primeggiando nelle classifiche degli indicatori di sicurezza.

Le attività inerenti la sicurezza del servizio di distribuzione del gas sono il pronto intervento, l’ispezione della rete di distribuzione, l’attività di localizzazione delle dispersioni e l’odorizzazione del gas (il gas naturale è inodore e quindi senza odorizzazione un'eventuale fuga non verrebbe percepita).

Il raggiungimento ed il mantenimento di eccellenti risultati è perseguibile solamente attraverso continui investimenti in ogni singola attività specificata, attraverso lo sviluppo e l'introduzione di tecnologie più innovative ed efficaci nel perseguimento di standard di sicurezza sempre più elevati, a tutela del territorio in cui Centria Reti Gas opera.

In base agli ultimi dati (relativi al 2014) riportati nella graduatoria annuale appena uscita, Centria Reti Gas si conferma tra i primi operatori a livello nazionale avendo ricevuto oltre 1.500.000 euro di premi complessivo di cui oltre 1.200.000 ottenuti grazie al numero ridotto di dispersioni di gas.

“Trovarsi da molti anni ai vertici di questa graduatoria – dichiara Siliano Stanganini amministratore delegato di Centria – rappresenta per noi una conferma importante dell’affidabilità del nostro servizio verso i clienti, e ci rende responsabili della sicurezza dei territori in cui operiamo. Il beneficio economico che otteniamo è reinvestito in tecnologie e innovazioni che migliorano i nostri servizi, in un circolo virtuoso che ci rende orgogliosi”.