Intraprendere un’opera di graduale ammodernamento della rete idrica, per ottenere sensibili miglioramenti nel servizio e ridurre la probabilità di guasti su tubazioni vetuste. È questo l’impegno che Acque, gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole, ha assunto dal 1° gennaio 2022, quando anche l’acquedotto di Montecatini Terme è entrato a far parte della propria gestione. Ed è in questo quadro che rientra l’intervento appena concluso in via dei Colli, con la posa di 450 metri di nuove condotte, nel tratto compreso tra viale Bustichini e via delle Panteraie, per un investimento di circa 200mila euro.
Si trattava di una delle tubazioni “conosciute” dai residenti e dallo stesso gestore idrico per il numero frequente di rotture. Per questo, già nell’estate scorsa, mentre venivano effettuati i pur necessari “interventi tampone”, Acque aveva avviato al contempo l’iter per il completo risanamento dell’infrastruttura. I lavori, partiti nella parte finale del 2023, si sono conclusi con l’allacciamento del nuovo tratto alla rete idrica locale e con l’attivazione delle nuove condotte.
I vantaggi dell’intervento in via dei Colli, progettato da Ingegnerie Toscane, sono molteplici: su tutti, la significativa riduzione delle perdite e un evidente miglioramento del servizio in termini di qualità e continuità, anche grazie al rifacimento degli allacci d’utenza. Nei prossimi mesi, con le condizioni climatiche ottimali, verrà infine eseguita l’asfaltatura dei tratti di strada coinvolti dai cantieri.