All'interno di Earth Technology Expo un importante spazio sarà dedicato alle iniziative adottate in questi anni dalla città di Firenze, grazie anche ad uno specifico Panel dal titolo "Ambiente e digitale: per una gestione più efficiente, sostenibile e trasparente del verde pubblico cittadino. L'esperienza del Comune di Firenze", in programma per venerdì 15 ottobre dalle 10 alle 13.30.
All'interno del Panel, saranno approfonditi 3 specifici temi sui quali il Comune ha implementato in questi anni soluzioni innovative, tecnologie, nuove forme di governace e nuovi strumenti digitali, realizzando anche, per una più efficace promozione verso il cittadino, alcuni brevi video divulgativi.
1- AMBIENTE E DIGITALE: PER UNA GESTIONE PIÙ EFFICIENTE, SOSTENIBILE E TRASPARENTE DEL VERDE PUBBLICO CITTADINO. L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI FIRENZE
I nuovi servizi "Dona un albero e dedicalo a chi ami" e "Un albero ogni nuovo nato"
Le soluzioni per Firenze smart city
2- “MUOVERSI SOSTENIBILE” NELLA CITTÀ DI FIRENZE: DALLA APP IF PER LA MOBILITÀ CITTADINA ALLA APP FEEL FLORENCE PER UNA VISITA IN CITTÀ NEI LUOGHI MENO AFFOLLATI
App IF per la mobilità cittadina
App FeelFlorence per visitare e vivere al meglio la città
3- FIRENZE ALLA PROVA DELLA TRANSIZIONE DIGITALE: SERVIZI DIGITALI, COMPETENZE, E LA NUOVA SMART CITY CONTROL ROOM
La nuova piattaforma Firenze Digitale per la promozione della cultura digitale, momento nel quale è previsto anche l'intervento di Confservizi Cispel Toscana, con l'architetto Sara Naldoni, responsabile del settore Smart City dell'Associazione.