Firenze, Publiacqua e Water Right Foundation ospitano la due giorni dedicata alla chiusura del progetto dedicato al rapporto ed alla tutela dei fiumi urbani. Un progetto lungo 2 anni e che ha coinvolto studenti, insegnanti ed enti culturali di Italia, Grecia, Spagna e Turchia.
Un progetto, di cui è capofila la WRF, e che si chiude con un convegno in modalità webinar, e non in presenza come previsto inizialmente, in linea con le norme imposte dall’emergenza sanitaria.
Fiumi tombati, fiumi urbani, loro tutela e cura sono i temi su cui si sono confrontati gli studenti e gli insegnanti protagonisti di questo progetto Erasmus. Temi “caldi” ed estremamente attuali visto quello che sta accadendo proprio in questi giorni in Italia e che si intrecciano strettamente ed indistricabilmente ad altri macro-temi di grande attualità come il dissesto idrogeologico e, più in generale, la tutela dell’ambiente e del territorio.
Al convegno di chiusura, aperto dai saluti di Sara Funaro, Assessore all’Educazione e Welfare del Comune di Firenze, Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua SpA, e Giorgio Matteucci, Director of the Institute of BioEconomy-CNR, si sono iscritti 438 partecipanti da Italia, Spagna, Grecia, Turchia, Belgio, Polonia, Algeria, Tunisia, USA, Canada ed Etiopia.
Una partecipazione diffusa ed allargata che conferma quanto il problema della tutela dei fiumi urbani sia un tema avvertito e cogente per tante realtà, europee ed extraeuropee.
Ricordiamo che all’interno del convegno si terrà inoltre la premiazione delle scuole fiorentine che hanno partecipato al contest intitolato “Arno un vicino di casa”, organizzato da Comune di Firenze, Publiacqua e WRF e che ha avuto come tema proprio la convivenza tra la città ed il suo fiume.
Il contest che avrebbe dovuto vivere la sua giornata conclusiva il 22 marzo scorso, ha subito uno slittamento, a causa della già citata emergenza sanitaria, ma non si è mai fermato grazie alla volontà e tenacia di insegnanti e studenti che, anche per questo, saranno premiati con buoni libro da utilizzare per arricchire le proprie biblioteche di classe.
E’ possibile seguire i lavori del convegno Erasmus+Daylighting Rivers (December 1-2, 2020) registrandosi a https://zoom.us/meeting/register/tJItceGgqToiE9Ffut8ta28Hfymjf0YDOGyv