Un primo gruppo di 25 aziende dei servizi pubblici associate ad Utilitalia (la Federazione Italiana delle imprese idriche, ambientali ed energetiche), fra cui Alia Servizi Ambientali SpA, ha firmato stamani a Roma il “Patto Utilitalia – La Diversità fa la differenza”, sottoscrivendo un comune programma di principi ed impegni per incrementare l’attiva declinazione del Diversity Management nelle proprie organizzazioni.
Nel corso del Convegno “ALL THAT WE SHARE – L’inclusione come risorsa” è stata illustrata l’opportunità che innesca una consapevole gestione della diversity, con un confronto tra le associate a Utilitalia -Alia Servizi Ambientali, Gruppo Hera, A2A, Iren, AmaRoma, Veritas – e realtà quali Google Italy, Fondazione IBM Italia, AQP, etc..
«Per Alia Servizi Ambientali SpA la parità è intesa come partecipazione a tutti i livelli – ha dichiarato l’AD Alessia Scappini, firmataria del Patto per l’azienda della Toscana centrale – compresa la parità economica, anche su processi decisionali societari. L’azienda è impegnata a non discriminare arbitrariamente lavoratori, utenti, fornitori, altri stakeholder come previsto sia nel Codice Etico che nella propria Politica Aziendale. Il portale dipendenti consente, in forma anonima, a ciascun lavoratore di segnalare casi di discriminazione. Negli ultimi due anni, Alia Servizi Ambientali ha assunto circa 120 lavoratrici; il tasso di ritorno al lavoro post congedo parentale è dell’89%, il tasso di retention del 99%. Nell’ultimo anno il part time concesso a lavoratori/lavoratrici è raddoppiato. »