Area riservata

Diversity e inclusione: Alia Servizi Ambientali tra le aziende firmatarie del Patto Utilitalia

Un primo gruppo di 25 aziende dei servizi pubblici associate ad Utilitalia (la Federazione Italiana delle imprese idriche, ambientali ed energetiche), fra cui Alia Servizi Ambientali SpA, ha firmato stamani a Roma il “Patto Utilitalia – La Diversità fa la differenza”, sottoscrivendo un comune programma di principi ed impegni per incrementare l’attiva declinazione del Diversity Management nelle proprie organizzazioni.

Nel corso del Convegno “ALL THAT WE SHARE – L’inclusione come risorsa” è stata illustrata l’opportunità che innesca una consapevole gestione della diversity, con un confronto tra le associate a Utilitalia -Alia Servizi Ambientali, Gruppo Hera, A2A, Iren, AmaRoma, Veritas – e realtà quali Google Italy, Fondazione IBM Italia, AQP, etc..
«Per Alia Servizi Ambientali SpA la parità è intesa come partecipazione a tutti i livelli – ha dichiarato l’AD Alessia Scappini, firmataria del Patto per l’azienda della Toscana centrale – compresa la parità economica, anche su processi decisionali societari. L’azienda è impegnata a non discriminare arbitrariamente lavoratori, utenti, fornitori, altri stakeholder come previsto sia nel Codice Etico che nella propria Politica Aziendale. Il portale dipendenti consente, in forma anonima, a ciascun lavoratore di segnalare casi di discriminazione. Negli ultimi due anni, Alia Servizi Ambientali ha assunto circa 120 lavoratrici; il tasso di ritorno al lavoro post congedo parentale è dell’89%, il tasso di retention del 99%. Nell’ultimo anno il part time concesso a lavoratori/lavoratrici è raddoppiato. »

Seguici su