Area riservata

Corso di formazione sul Testo Unico Ambientale alla luce delle ultime novità normative

Ti Forma organizza a Firenze nei giorni 18 e 25 settembre il Corso di formazione sul Testo Unico Ambientale alla luce delle ultime novità normative, tenuto dall'avvocato Andrea Grazzini, Amministrativista del Foro di Firenze, e dal chimico Ilaria Bucelli, consulente pratiche ambientali.

Nella propria attività le imprese (pubbliche e private) si confrontano quotidianamente con la disciplina del settore ambientale, che non solo conforma l’attività dell’impresa (mediante autorizzazioni, divieti, limiti, ecc.), ma ha – come noto – importanti riflessi penali, che coinvolgono direttamente i dipendenti e gli Amministratori.

E’ quindi indispensabile conoscere correttamente i termini, le fonti, le definizioni e gli strumenti del diritto ambientale, per non incorrere in errori, responsabilità e incongruenze che possono risultare pericolosi e forieri di spiacevoli conseguenze professionali.

Il corso si propongono di spiegare – in modo semplice e con utilizzo di casi pratici e strumenti operativi – tutto ciò che di indispensabile bisogna sapere. Hanno quindi lo scopo di fornire attraverso un percorso didattico specialistico non solo conoscenze giuridiche proprie della materia, ma anche nozioni pratiche, per conseguire un alto grado di competenza e consapevolezza.

La prima giornata è articolata in 3 macro aree: 1. Rifiuti; 2. Inquinamento del suolo e bonifiche; 3. Inquinamento atmosferico.

La seconda giornata tratterà le macro aree: 4. Tutela delle acque; 5. Via, Vas, Aia e Aua.

Sarà utilizzato un metodo casistico, per problematizzare e rendere più ‘concrete’ le questioni. Alla docenza si alterneranno un avvocato ed un tecnico, entrambi esperti di materia ambientale, in modo da rendere più dinamiche le lezioni.

Una parte della lezione sarà dedicata alla risposta ai quesiti dei partecipanti (purché pervenuti almeno 7 giorni prima dell’inizio del corso).

Clicca qui per maggiori informazioni e le modalità di adesione.

Seguici su