L’Associazione sarà presente a Rimini Fiera all’evento annuale di interesse per i settori della Green e della Circular Economy.
Il 4 e 5 novembre Confservizi Cispel Toscana sarà presente a Ecomondo, l’evento annuale leader nei settori della Green and Circular Economy e in programma a Rimini Fiera dal 4 al 7 novembre. Ospite dello stand Blu Livorno realizzato dal Comune di Livorno e da ASA Spa, l’Associazione sarà parte attiva di Ecomondo mercoledì 5 novembre alle ore 12.00 alla seguente iniziativa:
Palco dell’Ocean Arena (Padiglione B8) di Ecomondo,
I Comuni di Livorno e Rimini sottoscriveranno ufficialmente il:
“Patto Blu dei Due Mari”
Protocollo d’Intesa per la cooperazione stabile per il mare tra Livorno e Rimini
Il Patto istituisce una collaborazione stabile tra le due città, ponendo le basi per un modello di governance costiera replicabile, incentrato sulla tutela del mare e della risorsa idrica, sull’adattamento ai cambiamenti climatici e sulla promozione di una blue economy circolare. Gli ambiti di azione spaziano dalla condivisione di buone pratiche e progetti innovativi tra i gestori idrici (Hera spa e ASA Livorno con i Gestori Toscani coordinati da Cispel Toscana) allo sviluppo congiunto di strategie contro l’erosione costiera, dalla lotta all’inquinamento marino alla valorizzazione del patrimonio culturale legato all’acqua.
Firmeranno il Protocollo d’intesa
il Sindaco di Livorno Luca Salvetti e il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad con delega all’Assessora all’ambiente del comune di Rimini Anna Montini; sarà presente alla firma Silvia Viviani – Assessora all’ambiente e urbanistica del Comune di Livorno.
Saranno inoltre presenti e parteciperanno alla tavola rotonda che si terrà prima della firma:
I rappresentanti dei Servizi Idrici delle due Coste Emilia Romagna e Toscana
- Francesco Maffini – Responsabile Operations Idrico Romagna Direzione HERA Spa
- Angelo Torcaso – Responsabile Operations Idrico Area Rimini Direzione HERA Spa
- Stefano Taddia – Presidente ASA Spa -Servizio Idrico Livorno
- Nicola Perini – Presidente di Confservizi Cispel Toscana
I rappresentanti delle Regioni Toscana e Emilia Romagna
- Marco Masi – Dirigente del settore Acqua e Costa della Regione Toscana
- Roberto Montanari – Responsabile del Coordinamento attività settore Difesa della Costa della Regione Emilia-Romagna.
Ospite d’onore dell’evento sarà Mauro Delle Fratte di Italian Exhibition Group. La sua partecipazione sancisce il ruolo di Ecomondo come piattaforma di supporto a questa importante iniziativa di collaborazione, confermando la disponibilità a valorizzare e accompagnare il progetto.