Progetto Erasmus+ per le scuole superiori
Iscrizioni entro il 30 novembre 2024
Presentazione materiali entro il 31 gennaio 2025
Conferenza finale a marzo 2025
Il progetto Erasmus+ ECOSTEAM si sta avviando a conclusione – la conferenza finale è attesa a Firenze a marzo 2025 – e grazie all’intenso lavoro di Confservizi Cispel Toscana in qualità di coordinatore, col supporto di Alia, Estra e Publiacqua, e coinvolgendo le municipalità di Rijeka in Croazia e Glyfada in Grecia, insieme agli istituti di ricerca Prisma di Atene, IBE Cnr di Sesto Fiorentino, Isci di Tel Aviv e l’associazione Major Cities of Europe, il progetto ha già prodotto la metodologia, le unità didattiche e l’handbook volti a supportare gli insegnanti ad inserire il tema della sostenibilità ambientale all’interno dei piani didattici.
L’obiettivo è promuovere pratiche e politiche utili per implementare un modello di sviluppo sostenibile a partire dai servizi pubblici locali, facendo leva sulle scuole: sono loro gli istituti in prima linea nello sviluppo di competenze chiave legate alla sostenibilità e alla lotta contro il cambiamento climatico, contribuendo al passaggio a un’economia più circolare e più verde, e in particolare gli studenti dell’istruzione secondaria sono potenziali opinion leader che mettono in contatto i più giovani con la popolazione adulta.
In vista dell’evento finale, ECOSTEAM lancia un concorso europeo per il miglior “giornalismo scientifico e civico”, per aiutare tutti a comprendere i problemi urbani e a iniziare a lavorare per città più sostenibili. Il concorso è aperto a squadre/classi di studenti della scuola secondaria. Ogni squadra/classe avrà un insegnante che fungerà da referente per il gruppo e si occuperà di registrare la squadra e di presentare l’iscrizione al concorso.
Dichiarazione di Nicola Perini, Presidente di Confservizi Cispel Toscana
Il settore dei servizi di pubblica utilità locali (acqua/rifiuti/energia/ trasporti) è un agente di apprendimento prezioso e visibile per collegare le strategie di sostenibilità globale alla vita quotidiana, e può facilitare la comprensione di concetti complessi attraverso esempi e pratiche concrete direttamente collegate alle nostre azioni quotidiane (chiudere il rubinetto, spengere la luce, differenziare i rifiuti o scegliere un prodotto riciclabile, usare l’energia in modo efficiente, scegliere di andare a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici invece che con i mezzi privati). Con ECOSTEAM, le scuole superiori d’Europa che vorranno trattare la tematica della sostenibilità, per la prima volta potranno usufruire di una metodologia didattica, di adeguati strumenti e di una libreria, il tutto mutuato dal sapere delle utilities, attraverso le finestre consentite dall’educazione civica ma non solo, anche in maniera trasversale a tutti le altre materie curriculari. Confservizi Cispel Toscana – con le associate Alia, Estra e Publiacqua – è orgogliosa di far parte di un progetto che ha l’obbiettivo di avvicinare i giovani di oggi al mondo che affronteranno un domani da adulti, e nel quale la gestione dei servizi di pubblica utilità sarà sempre al centro della collettività della quale faranno parte. Dopo la consegna dei Greenreport Awards lo scorso settembre, questo concorso è un altro passo importante per avvicinare i giovani ad una corretta gestione delle risorse di cui disponiamo sul nostro pianeta”.
Clicca qui per i dettagli del concorso: 8_comunicato stampa ECOSTEAM concorso 28 ottobre_nota.