Area riservata

“Campionato di Giornalismo” de la Nazione: Confservizi Toscana presente alla premiazione di Firenze e provincia

Al teatro Puccini di Firenze, Confservizi Cispel Toscana ha presenziato oggi 16 maggio 2023 alle premiazioni del "Campionato di Giornalismo" 2023 de La Nazione, conosciuto anche con il nome di Cronisti in Classe. 

"I giovani sono il nostro futuro, e iniziative come questa sono un megafono importante per ascoltare le loro sensibilità. Come Confservizi Cispel Toscana siamo soddisfatti ampiamente dei lavori arrivati relativamente alle tracce che avevamo proposto, una di matrice ambientale, che è l’argomento principe delle battaglie dei nostri giovani d’oggi, e una riguardante invece la Smart City, la città del futuro, e anche in questo caso, i giovani hanno la visione di come le nuove tecnologie possono concorrere alla transizione digitale e al miglioramento della nostra quotidianità". Con queste parole il presidente Nicola Perini è intervenuto in sede di premiazione ai microfoni del presentatore Gaetano Gennai, aggiungendo che dagli elaborati delle classi "Sono emerse idee interessanti, forse qualche sogno di troppo, ma il bello dei giovani è questo, sanno sognare e hanno la giusta verve per far sì che questi sogni un giorno si possano realizzare. L'Associazione aveva aderito all'iniziativa con l’obbiettivo di stimolare le sensibilità di questi ragazzi e di queste ragazze. Gli articoli prodotti dalle classi ci hanno dimostrato che abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo, e non possiamo che esserne lieti".

Nel dettaglio, Confservizi Cispel Toscana ha assegnato una targa per la miglior traccia sull’economia circolare alla pagina della Scuola secondaria di primo grado Barsanti di Firenze pubblicata il 2 marzo 2023, e una targa per la miglior traccia sulla smart city alla pagina della Classe 1F della Scuola secondaria primo grado Arrighetto da Settimelli di Calenzano pubblicata il 21 marzo.

Agli studenti delle due classi suddette, così come a quelli di tutte le altre classi di Firenze e provincia che si sono cimentati con le tracce proposte da Confservizi Cispel Toscana, sono stati consegnati i gadget dell'Associazione.

Seguici su