Attività internazionale
Confservizi Cispel Toscana organizza e segue direttamente progetti di cooperazione internazionale. Di seguito una sintesi dei più importanti.
GET ANSWERS – Greening Economy Through the Adoption of New Solutions in the Waste and Energy Recovery Sectors
Repubblica Sudafricana
FONTE DI FINANZIAMENTO: Unione Europea
ORGANISMI PARTNER Oxfam Italia; Ekurhuleni Metropolitan Municipality
L’obiettivo del progetto era quello di elaborare iniziative di sviluppo ambientale sostenibile nel territorio della Municipalità metropolitana di Ekurhuleni (EMM), contribuire al percorso del Sudafrica verso uno sviluppo sostenibile dell’ambiente e favorire la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
Gli obiettivi specifici sono stati: sviluppare e attuare iniziative di mitigazione del cambiamento climatico attraverso lo sviluppo di un modello di gestione dei rifiuti solidi sostenibile nella zona di EMM; promuovere opportunità di lavoro nel settore del recupero e riuso dei rifiuti; sviluppare competenze tecniche per i gruppi più svantaggiati nel territorio di EMM.
Confservizi Cispel Toscana si è occupata della realizzazione di training formativi in Sudafrica; dell’organizzazione della study visit in Toscana.
Sono state costituite due cooperative per la raccolta dei rifiuti solidi urbani nella municipalità di Ekurhuleni.
È stata realizzata una stazione di raccolta, smistamento e avvio al recupero dei rifiuti solidi urbani nella municipalità di Ekurhuleni.
Azione di sostegno al servizio di gestione rifiuti presso Ekurhuleni in Sudafrica
PAESE DI REALIZZAZIONE: Repubblica Sudafricana
FONTE DI FINANZIAMENTO Regione Toscana
ORGANISMI PARTNER Oxfam Italia; Comune di Firenze
Il progetto nasce in continuità e come integrazione del progetto GET ANSWERS, per migliorare le competenze del personale della Municipalità di Ekurhuleni nella gestione dei rifiuti attraverso il rafforzamento del ruolo delle cooperative di raccolta e riciclo e il coinvolgimento delle comunità, e per migliorare gli strumenti di pianificazione del servizio di gestione dei rifiuti della Municipalità di Ekurhuleni.
Confservizi Cispel Toscana ha ricoperto il ruolo di capofila del progetto: si è occupata del coordinamento delle attività, dell’animazione del partenariato e dell’integrazione delle iniziative nell’ambito del progetto europeo “Get Answers”.
Nel progetto è sono stati impiegati due collaboratori, il direttore Andrea Sbandati, e il personale dipendente amministrativo.
Il progetto è stato determinante nel migliorare l’accesso ai servizi pubblici locali da parte delle comunità beneficiarie attraverso la creazione di processi partecipativi con le categorie più svantaggiate delle comunità locali, che sono state coinvolte nella gestione dei rifiuti.
Sono state costituite due cooperative per la raccolta dei rifiuti solidi urbani nella municipalità di Ekurhuleni.
“ACQUAPAL. Sostegno alla gestione della risorsa idrica in Palestina”.
PAESE DI REALIZZAZIONE Palestina
FONTE DI FINANZIAMENTO Regione Toscana
ORGANISMI PARTNER Autorità Idrica Toscana; ANCI Toscana
Obiettivo principale del Progetto è stato contribuire a migliorare la fornitura del servizio idrico in Cisgiordania e Gaza, tramite il sostegno al miglioramento della gestione delle risorse.
Obiettivi specifici: rafforzare le capacità istituzionali della Union of Palestinian Water Services Providers (UPWSP), associazione palestinese che raccoglie oltre 30 aziende fornitrici idriche (tra le quali le città di Hebron, Betlemme, Nablus, Gerico, e la Striscia di Gaza); e assistere le autorità locali (‘Local Government Units’ – LGUs) per migliorare la pianificazione del servizio idrico integrato.
Confservizi Cispel Toscana si è occupata di rispondere al fabbisogno formativo sia in termini tecnici che gestionali; in particolare ci siamo concentrati sul tema della sicurezza sul lavoro, sul piano finanziario e tariffazione.
Confservizi Cispel Toscana si è occupata dell’organizzazione delle study visits dei delegati palestinesi.
Cispel ha impiegato il suo personale dipendente, il direttore Andrea Sbandati ed ha attivato alcune collaborazioni specifiche sul tema sicurezza sul lavoro.
RISULTATI CONSEGUITI AL MOMENTO O OTTENUTI IN FASE DI ATTIVITA CONCLUSA Il progetto ha contribuito a migliorare la fornitura del servizio idrico nel territorio palestinese, tramite il sostegno alla Union of Palestinian Water Services Providers (UPWSP), associazione palestinese che raccoglie oltre 30 aziende fornitrici idriche (tra le quali le città di Hebron, Betlemme, Nablus, Gerico),
Twinning ENI “Support to the Ministry of Culture and Tourism of the Republic of Azerbaijan for the modernization of its policy and management system in the culture sector”
PAESE DI REALIZZAZIONE Azerbaijan
FONTE DI FINANZIAMENTO Unione Europea
ORGANISMI PARTNER Mibact; Regione Toscana, Comune di Firenze; Ministero Beni Culturali Repubblica Azera
Supporto al Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica dell’Azerbaijan per il rinnovamento delle politiche e del sistema di gestione del settore della cultura.
Confservizi Cispel Toscana ha ricoperto il ruolo di ‘Mandated body’, occupandosi quindi di: implementazione del progetto, segreteria tecnica, organizzazione logistica e amministrativa delle attività, delle missioni degli esperti e delle visite di studio realizzate in Italia, di tutti i pagamenti dipendenti dalle obbligazioni del contratto.
Cispel ha impiegato in maniera continuativa il personale dipendente amministrativo e il personale dipendente deputato al coordinamento dei progetti.
Il progetto si è concluso ad aprile 2018 con la riorganizzazione del Ministero della Cultura.
È stata approntata una specifica legislazione sulla gestione delle “Case del Cultura” (dom kulturi) ex URSS, sulla gestione del patrimonio intangibile, e sul patrimonio artistico oggetto di attività criminali.
Battir Unesco Site Palestina
PAESE DI REALIZZAZIONE Palestina
FONTE DI FINANZIAMENTO Regione Toscana
Sostegno al Comune di Battir nel rafforzamento della gestione del paesaggio entro il sito UNESCO denominato “Land of Olives and Vines – Cultural Landscape of Southern Jerusalem, Battir”, e la sua valorizzazione per lo sviluppo economico locale.
Confsevizi Cispel Toscana ha redatto il rapporto ‘Towards a management plan’ per la valorizzazione e gestione del sito UNESCO di Battir.
Per questo progetto, oltre al lavoro di coordinamento e di amministrazione del personale dipendente di Cispel, è stata attivata la collaborazione con un professionista specializzato in piani di gestione di siti UNESCO.
Il progetto si è concluso nel dicembre 2017.
Il rapporto è stato condiviso e consegnato al Comune di Battir.
Adapt Interreg Italia Francia Marittimo 2014-2020
PAESE DI REALIZZAZIONE Alto Tirreno: Italia e Francia
FONTE DI FINANZIAMENTO Unione Europea
ORGANISMI PARTNER Anci Toscana, Comune di Livorno, Comune di Rosignano Marittimo, Comune di Alghero, Comune di Sassari, Comune di Oristano, Comune di La Spezia, Comune di Savona, Comune di Vado Ligure, Communauté d’Agglomération de Bastia, Mairie d’Ajaccio, Département du Var, Fondazione CIMA
Il progetto ADAPT ha l’obiettivo di rendere le città italiane e francesi dell’Alto Tirreno maggiormente capaci di adattarsi alle conseguenze dei cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle alluvioni causate da ‘bombe d’acqua’
Cispel partecipa al progetto con Acque e ASA (sue aziende associate, gestori del servizio idrico), che sperimenteranno un ‘nuovo’ sistema di monitoraggio nel centro di Pisa e a Cecina Marina. L’obiettivo finale dell’azione pilota di Cispel è un modello predittivo degli eventi di traboccamento fognario.
Cispel impiega a vario titolo tutto il suo personale dipendente in questo progetto, e il suo direttore Andrea Sbandati.
È concluso il rilievo di tutto il sistema fognario oggetto dell’azione pilota, sono stati acquistati due nuovi misuratori di portata. Sono state fatte le delibere di acquisto di due stazioni meteo integrate e 6 misuratori di livello.
È stata attivata e formalizzata una collaborazione con SIR, Lamma e Università di Pisa per la ricezione e modellazione dei dati relativi alle piogge e agli eventi climatici.
Sono state svolte attività di comunicazione e disseminazione delle tematiche del progetto.
Twinning ENI “Support to promote cultural heritage in the Republic of Moldova through its preservation and protection”
PAESE DI REALIZZAZIONE Moldova
FONTE DI FINANZIAMENTO Unione Europea
ORGANISMI PARTNER Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MiBACŢ
Ministerul Culturii Republicii Moldova
Supporto al Ministero della Cultura della Repubblica di Moldova, alle istituzioni e agenzie a questo collegate, nelle politiche e attività di conservazione e protezione del patrimonio culturale, con particolare riguardo al comparto archeologico, e al restauro del patrimonio architettonico.
Confservizi Cispel Toscana è ‘Mandated body’ del progetto, le attività di sua diretta competenza sono: implementazione del progetto, segreteria tecnica, organizzazione logistica e amministrativa delle attività, delle missioni degli esperti e delle visite di studio realizzate in Italia, dei pagamenti dipendenti dalle obbligazioni del contratto.
Cispel impiega in questo progetto in maniera continuativa il personale dipendente amministrativo e il personale dipendente deputato al coordinamento dei progetti.
Sono stati redatti i rapporti per la riorganizzazione del Ministero, per l’introduzione di riforme legislative e regolamentari al fine di modernizzare la gestione del patrimonio culturale del paese.
REP.IT – Réutilization, Economie circulaire, Participation – Italie/Tunisie”
PAESE DI REALIZZAZIONE Tunisia
FONTE DI FINANZIAMENTO Regione Toscana
ORGANISMI PARTNER Regione Toscana, Comune di Capannori, Anci Toscana, Comune di Rosignano Marittimo, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
Definizione di un piano di azione per sostenere l’introduzione dell’economia circolare nella gestione dei rifiuti in ambito urbano in Tunisia.
Interlocutori e beneficiari del progetto sono il Governatorato di Tunisi e la Fédération Nationale des Villes Tunisiennes.
Confservizi Cispel Toscana ha partecipato al workshop “L’économie circulaire comme perspective de développement en méditerranée” a Tunisi.
Ha partecipato altresì alla scrittura del piano di azione, curando le parti relative alla sostenibilità economica.
Confservizi Cispel Toscana ha organizzato le visite e gli incontri tecnici durante lo study tour della delegazione tunisina a gennaio 2019.
Next Stop: Europe! – Mobility Planning and Sustainable Strategies for improving public transport efficiency in Dilijan community cluster
È il nome del progetto che si svolge in Armenia, e in cui Confservizi Cispel Toscana è partner della Municipalità di Dilijan, nella regione di Tavush. Si tratta di un progetto europeo per la realizzazione del nuovo sistema di trasporto pubblico locale. Entro la fine dell’anno il Comune di Dilijan, sarà dotato di una nuova rete e di nuovi mezzi. Grazie alla collaborazione con Tiemme s.p.a. sono già stati realizzati il piano tecnico – ovvero le nuove linee con orari, fermate e percorsi – ed il piano economico finanziario del ‘dipartimento trasporti’ del Comune di Dilijan. Inoltre, durante le missioni di Cispel in Armenia, è stata realizzata una prima fase di formazione dei dipendenti e collaboratori del Comune Dilijan che si occuperanno del servizio di trasporto pubblico locale. Una delegazione armena, guidata dal sindaco Armen Santrosyan è stata ospitata a Firenze nel dicembre 2016 per una settimana, durante la quale sono state effettuate visite ‘sul campo’ presso le sedi operative delle aziende nostre associate (Tiemme, Ataf, Silfi, Quadrifoglio) e sono state organizzate sessioni formativi nella sede fiorentina di Confservizi. Confservizi Cispel Toscana ha supportato Dilijan anche nella comunicazione e informazione ai cittadini del servizio. Su ‘indicazione italiana’ è stato realizzato un contest tra la cittadinanza per l’individuazione del marchio – nome e logo – della nuova rete di trasporto pubblico locale.
Progetto PLUS – PALESTINIAN LOCAL UTILITY SERVICES
Il progetto PLUS è inserito nel fondo del Programma di sostegno alle Municipalità Palestinesi, fondo in sinergia con gli interventi di Banca Mondiale, Unione Europea ed altri donatori, allo sforzo che l’Autorità Nazionale Palestinese ha intrapreso nella riforma del sistema delle autorità locali. L’iniziativa, promossa da Regioni ed Enti Locali Italiani (IRLG), assieme al Ministero degli Affari Esteri, prevede una durata complessiva di 3 anni. Il programma nasce nell’ambito dello stesso tavolo di concertazione costituito dagli organismi rappresentativi delle Regioni e degli Enti locali Italiani ed il Ministero degli Affari Esteri (Tavolo 4+1), che ha dato luogo al programma di lavoro “Le Ali della Colomba”, un contenitore di obbiettivi condivisi e interventi mirati a consolidare competenze e potenzialità dei soggetti locali palestinesi a sostegno del processo di pace e dello sviluppo socio-economico nell’area medio-orientale. Il progetto PLUS vede capofila il Distretto di Gerusalemme Nord (JSCDP of North Jerusalem) e coinvolge 6 municipalità palestinesi. La Regione Toscana ha il ruolo di controparte istituzionale, mentre Confservizi Cispel Toscana, partner tecnico, detiene il segretariato del progetto. Il progetto PLUS prevede creazione di un consorzio tra le sei municipalità palestinesi per la gestione delle risorse idriche e dei rifiuti.
Sud Est Europeo
Confservizi Cispel Toscana è stata partner tecnico per il settore delle public utilities del progetto SEENET elaborato dalla Regione Toscana e dalle ONG toscane UCODEP e COSPE e cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri che vede coinvolte istituzioni locali dell’Albania, della Bosnia, della Croazia, della Macedonia, della Serbia e del Kossovo. Il progetto è incentrato sullo studio, la formazione e l’assistenza tecnica per la gestione a livello locale dei servizi pubblici di 21 enti locali balcanici in modo da assicurare un armonico sviluppo locale dal basso, un miglioramento della qualità e la possibilità di attivare partenariati con enti locali toscani.
Repubblica di Romania
Nell’ambito delle attività internazionali, Cispel Confservizi Toscana è coinvolta nel progetto di gemellaggio amministrativo (“Twinning”) tra la Regione Toscana e l’Agenzia di Protezione Ambientale della Regione Nord-Est della Romania.
Tuscan Life Project
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Regione Toscana, Agenzia di Promozione Economica della Toscana (APET) e Confservizi Cispel Toscana. Le linee del Progetto Tuscan Life, si inseriscono nel fruttuoso dialogo, che da tempo è stato avviato fra Regione Toscana e la Manciuria – intesi come sistemi di istituzioni, imprese, professionisti – sui temi della cooperazione economico-culturale, della progettazione urbana e della qualità dello stile di vita. Tra gli obiettivi del progetto, uno dei principali è quello di promuovere la reale immagine della nostra regione come rappresentante dell’eccellenza italiana nel “nuovo centro del mondo”, diventando essa stessa mediatore culturale.
Rapporto sulla gestione della fornitura idrica nell’Africa Sub-Sahariana
Il documento rientra nel Progetto d’Iniziativa Regionale del gruppo di lavoro “Risorse idriche e decentramento” del Tavolo di cooperazione con l’Africa della Regione Toscana.
Accesso all’acqua potabile nelle zone rurali di Oujda, Marocco
Confservizi Cispel Toscana sta sostenendo la realizzazione di un acquedotto nelle aree rurali di Oujda, città del nord del Marocco. Il progetto, che è sostenuto dal Comune di Scandicci, vede come beneficiaria la Wilaya de l’Oriental, una delle sedici regioni del Marocco. Esso assomma a 218.000 euro, finanziato in parti uguali dalla Water Right Foundation di Firenze (che gestisce risorse di Publiacqua destinate all’accesso all’acqua nei paesi a carenza idrica) e dalla Wilaya de l’Oriental, ed è realizzato dall’ufficio regionale della ONEP (Office National de l’Eau Potable).
Progetto Tunisi
Nel corso dell’anno 2012 Confservizi Cispel Toscana ha partecipato al bando istituito dalla Regione Toscana – in attuazione del Piano Integrato delle attività Internazionali 2012/2015 – che prevede il finanziamento Progetti d’iniziativa regionale – Azioni di Sistema – con la presentazione del progetto “Riorganizzazione della gestione dei Rifiuti a Kasserine, Tunisia”. Il progetto prevede l’assistenza tecnica al Comune di Kasserine per la riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nonchè la donazione di un autocompattatore (acquisito da Quadrifoglio SPA) e di 20 cassonetti per i rifiuti indifferenziati, regalati da ASM Prato. Si intende finalizzare le attività del progetto entro il 2013.